VALSASSINA
Situata nel cuore della Lombardia settentrionale, la Valsassina è una gemma nascosta che si sviluppa parallelamente al meraviglioso ramo orientale del Lago di Como. Guardando all’orizzonte, le maestose Grigne e le imponenti Prealpi Orobie, sovrastano questa terra con la loro maestosità.
La bellezza della Valsassina risiede nella sua autenticità. Qui, la semplicità e la genuinità sono gli elementi che percorrono ogni angolo della valle.
I sentieri che attraversano questa terra sono un viaggio nel tempo, dove le tradizioni locali e l’amore per la terra si fondono in un abbraccio caloroso. È un luogo dove la cucina è ancora un’arte tramandata di generazione in generazione, e dove i sapori e i profumi tipici della tradizione prendono vita ogni giorno.
È qui che le emozioni si mescolano con la storia, e dove ogni passo è un passo verso la semplicità, l’autenticità e la tradizione che rendono questa valle un luogo davvero straordinario.
Una valle da vivere
In estate, le montagne si trasformano in un mare di verde lussureggiante. I pascoli si animano di fiori selvatici e il profumo dell’erba fresca si diffonde nell’aria. È un paradiso per gli amanti della natura. E quando l’inverno fa il suo ingresso, le cime si tingono di bianco. Un manto di neve pura copre delicatamente le montagne, creando uno scenario fiabesco.
Le cime innevate sembrano tuffarsi direttamente nelle acque cristalline del Lago di Como, regalando panorami da cartolina che catturano l’immaginazione.
I pascoli delle Valle
Tra dolci pendii verdi e paesaggi mozzafiato, si trova il segreto dei nostri dei formaggi più prelibati d’Italia. I pascoli della Valsassina sono una tavolozza di colori vibranti e profumi avvolgenti. L’aria fresca della valle e l’abbondanza di erba fresca rendono questa localitò un vero paradiso per le mucche. Tra le protagoniste indiscusse di questa scenografia naturale si erge la maestosa Bruna Alpina, una razza bovina nota per la sua forza, resistenza e la qualità straordinaria del suo latte.